Progetto di sensibilizzazione 

alla sicurezza del cittadino    

CANDID CAMERA 

su una finta truffa 

a 

domicilio

PROGETTO TRUFF-ATTORI’ è un marchio registrato Teatrica (R)   

Qualsiasi uso improprio o illegittimo del marchio o contraffazione del progetto verrà segnalato.

PRESENTAZIONE 

TruffATTori è un progetto artistico di valenza sociale dove il teatro viene usato come strumento di informazione al cittadino al fine di renderlo inaccessibile alla truffa a domicilio. 

Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione al problema delle truffe attraverso una situazione teatrale dove attori interpretano dei finti operatori dell’energia elettrica. 

Un modo unico e diretto per sensibilizzare le persone sulle truffe a domicilio. 

DI COSA SI TRATTA? 

Due Attori, una sceneggiatura, un sindaco nascosto e un campanello. 

Due attori professionisti interpretano il ruolo di operatori dell’Enel e si presentano su un campione di cittadini proponendo un’offerta energetica tentando di farsi aprire per entrare in casa. 

Nel campione di persone qualcuno non sarà a casa, qualcuno non risponderà, qualcuno manderà a quel paese gli operATTORI, qualcuno dirà che non è interessato ma purtroppo ci sarà qualcuno che inviterà i due truffATTORI ad entrare esattamente come succederebbe normalmente per una truffa. A quel punto gli ATTORI si smaschereranno e presenteranno il progetto al cittadino ‘che c’è cascato’ invitandolo a non aprire più a nessuno. In questi campioni potrà presentarsi il sindaco (a sua discrezione) per dare sicurezza e fiducia al cittadino.  

Il progetto mira ad informare e a mettere in guardia il singolo residente ma allo stesso tempo ad avvicinare amministrazione comunale e  il cittadino attraverso questo progetto di sensibilizzazione alla sicurezza. 

Il comune in questo caso fa sperimentare al proprio abitante in maniera sicura una tecnica in prima persona attraverso un gioco di ruolo in cui il malcapitato cittadino è all’oscuro e lo testa per vedere se è preparato o meno alle truffe a domicilio, che purtroppo sono sempre più frequenti.

 

In ogni caso qualsiasi sia il comportamento del cittadino i truffATTORI spiegano a reazione avvenuta il progetto e le sue finalità per far comprendere in maniera efficace ed immediata quanto possa essere facile imbattersi anche inconsapevolmente in truffatori abili e senza scrupoli.