ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

TIROCINI UNIVERSITARI E PER LA SCUOLA SUPERIORE

Con la legge n.107 del 13 luglio 2015 sulla Buona Scuola per la Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (15G00122) (GU Serie Generale n.162 del 15-7-2015), le scuole superiori sono tenute a creare delle reti di collaborazioni con imprese, società, enti pubblici e privati ed associazioni al fine di stimolare i propri studenti attraverso attività disparate all’esterno del mondo scolastico ma in collaborazione con quest’ultimo. Dalla terza superiore fino alla laurea accogliamo gruppi di studenti e li prepariamo attraverso dei percorsi formativi al fine di farli entrare in contatto con il mondo del lavoro e creare un’esperienza significativa e stimolante.

I corsi aperti per applicare l’alternanza scuola-lavoro sono: per il corso di teatro in lingua e per il corso di teatro eubiotico.

Laboratorio di Teatro per bambini&ragazzi: la Piccola Accademia Teatrale apre le porte agli studenti di arti perfomative al fine di conoscere la didattica teatrale. In questo tirocinio gli studenti possono mettersi in gioco affiancando la regista nella messa in scena di alcuni spettacoli della produzione e il percorso del teatro educativo e sociale con i diversi gruppi di teatro per bambini (propedeutica teatrale, teatro in lingua, Piccola Accademia Teatrale e Calzini Bucati) In questo contesto i tirocinanti possono capire come funziona un percorso di didattica teatrale, come si mette in scena un testo, come si lavora con i disturbi del linguaggio e con le lingue straniere applicate al teatro.

Periodo: da Gennaio a dicembre con pausa estiva da luglio a settembre compreso.

Requisiti minimi: conoscenza base di teatro o danza, intraprendenza, possibile conoscenza di strumentazione audio/luci.

Ambito curricolare: artistico, coreutico, performativo e linguistico.

COME CONTATTARCI

I modi per iniziare una convenzione sono molteplici. Se la scuola di vostro figlio non è ancora convenzionata con noi potete semplicemente indicare al professore di riferimento (o il tutor universitario questa pagina) al fine di prender visione delle proposte.  Potete fare la richiesta di tirocinio tramite via mail a teatrica@formazioneteatrale.com

In un secondo momento contatteremo il tutor di riferimento e la scuola creerà la convenzione attraverso i moduli già in uso.

SCUOLE CHE HANNO FATTO I NOSTRI TIROCINI

Liceo Scienze Umane No,

IIS Pascal di Romentino No;

Liceo Scientifico Antonelli No;

Liceo Artistico Coreutico Musicale Casorati  No;

Istituto Agrario Bonfantini No;

Istituto Turistico Mossotti No;

Università degli Studi di Torino;

Università Cattolica del Sacro Cuore;

Università degli Studi di Milano;

Università Cà Foscari di Venezia.