Auspicio

Eccoci tornati dòpo una settimana di pausa.

Ci siamo lasciati alle spalle il 2020 e quésto switch al nuòvo anno, mi piacerebbe fósse di buòn auspicio, per lasciarci tutto quéllo che di negativo, quést’anno ha portato. 

Per quésto motivo, la paròla di quésta settimana, vuole èssere veraménte un augurio di cuòre per vóltare pagina, anzi, addirittura chiudére non sólo un capitolo ma direttaménte un libro, ed iniziarne uno nuòvo, con serénità. Dél rèsto, è la prima paròla dell’anno e deve avére una cèrta importanza. 

Pertanto la paròla della settimana è /au.spi.cio/. 

L’auspicio è la divinazione e l’interpretazione tratta dal vólo dégli uccèlli e di altri segnàli della natura quali tuòni, fulmini. Nell’antica Roma quésta tipologìa di lettura di presàgi avveniva anche attravèrso il mòdo di mangiare déi pólli sacri. 

Nel tèmpo il tèrmine auspicio è stato introdotto nel gèrgo comune per augurare sventùra o fortuna a qualcuno. “Che ti sia di buòn auspicio”, una frase tipica che accompagna un portafortuna. 

Auspicio, dal latino [auspice], [avis] uccèllo e [specere] guardare, guardare gli uccèlli, ovvéro esaminare il vólo dégli uccèlli e trarre un presàgio. 

Pertanto: che quésto nuòvo anno ci sia di buòn auspicio!

Bène, io per oggi concludo qui, ringrazio sèmpre tutte le persóne che mi scrivono o mi séguono sui sòcial. 

Ricòrdo che gli accènti non sono méssi a spropòsito per provocare gli amanti della nostra lingua italiana, ma sono un mio giòco téatrale per avvicinare le persóne ad una corrètta pronuncia e di conseguènza al teatro. 

Se volete approfondire la rubrica ecco i riferimenti:

formazioneteatrale.com

teatrica.it 

IG: attrice_disordinata 

IN: Laura Pigozzo 

PODCAST: 

Parole a Peso, Teatro Sonoro e Teatro Libera tutti (Spotify e Itunes) 

Ogni giorno alle 9.30 mi trovate sul mio canale Twitch: www.twitch.tv/laurapigozzo. 

Scrivete cosa ne pensate su: attricedisordinata@gmail.com oppure potete trovare la rubrica ogni giovedì sul corriere di Novara 

ASCOLTA L’EPISODIO 

Pubblicato in .

Lascia un commento

Shares