Bar

La paròla di quésta settimana è:

/bar/

Pènsando a che paròla scégliervi per quésta settimana, mi fermai a farmi un calice di buon prosécco dalla mia amica sommelier, Debora Dessí e disquisèndo di étimologia ci venne in ménte che paròla propórvi.

Ed èccola qui. La paròla della séttimana è bar. 

Òggi vi voglio raccontare la stòria di quésta paròla anche perché ha un’origine mólto particolare e pòchi né conoscono realménte il significato. 

Per prima còsa voglio subito smentire l’acrònimo da cui mólte persóne pènsano venga il significato. Bar non è l’acrònimo che gira sui social “beer and alcool room”. 

Smentito anche dal vocabolàrio Treccani, bar ha tutt’altro significato. 

La paròla deriva dall’inglése e ci sono due interpretazióni a caratterizzarla. 

Nella prima interpretazióne bar deriva dalla paròla inglése [barrier] che significa sbarra. La paròla ha una sua nascita circa nel periodo delle colonizzazióni. Qui, all’interno del locale, c’era una zòna bloccata da una sbarra, appunto, che delimitava un angolo in cui si consumava l’alcool, considerata la zòna di perdizióne in quanto si faceva uso di bevande alcoliche. Quésto spazio doveva essere bèn delimitato dalla sémplice zòna “puritana”. 

Una seconda interpretazióne è successiva a livèllo stòrico ma rappresenta sèmpre qualcosa di sbarrato. Bar in quésto caso potrebbe arrivare da [barried] che significa letteralménte sbarrato. Infatti a causa del proibizionismo nel diciannovèsimo sècolo, i locali che vendevano bevande alcoliche venivano chiusi da tavole che sbarravano le pòrte d’ingrèsso. 

Il bar è sèmpre stato il luògo di aggregazióne, di scambio e davanti ad un buon calice di vino, anche di verità celate e nascóste, raccontate sólo grazie alla disinvoltura che l’alcool pòrta; ne sa qualcosa il détto “in vino veritas”. 

Il significato di sbarrato lo abbiamo potuto constatare in quarantèna quando i locali, simbolo di aggregazióne e scambio erano chiusi…. Speriamo che non tornino ad esserlo, anche in parte….con “sbarraménti anticipati” ups, scusate, con chiusure anticipate. 

Pubblicato in .

Lascia un commento

Shares