Ci sono mólte paròle che ci rimangono nel cuòre e diventano nel tèmpo parte di nói. Quélla di quésta settimana, per mé, è una di quéste.
Educare. Il significato di educare lo troviamo nel dizionario come condurre una persona vèrso un conveniènte livèllo di maturità intellettuale o culturale.
In effètti quésta è una di quélle paròle il cui significato coincide con il suo ètimo in quanto educare deriva dal latino [educāre], ovvéro condurre, portare, in quanto deriva dalla stéssa radice di dūcere.
Divèrso invéce l’etimo di insegnare che mólti confondono o usano cóme sinonimo di educare ma bèn lontana dal condurre qualcuno ad un livèllo superiore di conoscènza. Difatti insegnare deriva dal latino [insignāre] ovvéro incidere, imprimere nei ségni della ménte. Insegnare è composto da [in] + [signare] nél sènso di mostrare o spiegare; educare è condurre ed apprèndere invéce, è procacciarsi una nozióne.
E’ curioso vedére come insegnare derivi dal ficcarsi nella ménte; ed insième ad apprèndere, molto probabilménte, sono termini nati nel gèrgo studentésco quando a studiare erano in pochi.
Ma torniamo alla paròla educare, ovvéro condurre ad una conoscènza superiore a livèllo intellettivo e culturale; quanto lo sta facendo la scuola, in quésto periodo storico? Lascio a voi la rispósta visto che educare prima di tutto è una responsabilità, la responsabilità di lasciare un ségno nella ménte e nel cuòre di giovani persóne, esattaménte come per l’etimo di insegnare. E la scuola, il govèrno, ora, che traccia sta lasciando nelle ménti di quésti giovani studènti?
Bène, io per oggi concludo qui, ringrazio sèmpre tutte le persóne che mi scrivono o mi séguono sui sòcial.
Ricòrdo che gli accènti non sono méssi a spropòsito per provocare gli amanti della nostra lingua italiana, ma sono un mio giòco téatrale per avvicinare le persóne ad una corrètta pronuncia e di conseguènza al teatro.
Se volete approfondire la rubrica ecco i riferimenti:
IG: attrice_disordinata
IN: Laura Pigozzo
PODCAST:
Parole a Peso, Teatro Sonoro e Teatro Libera tutti (Spotify e Itunes)
Ogni giorno alle 9.30 mi trovate sul mio canale Twitch: www.twitch.tv/laurapigozzo.
Scrivete cosa ne pensate su: attricedisordinata@gmail.com
ascolta su