INTRO – ISTRUZIONI D’USO

ASCOLTA SU 

 

Ciao amici del teatro, sono Laura Pigozzo, attrice e regista teatrale e sono esperta di didattica teatrale. 

Benvenuto a TEATRO LIBERA TUTTI il primo podcast italiano sul mondo del teatro. 

Questa breve introduzione vuole essere una sorta di libretto d’istruzione all’uso, spiegandovi com’è strutturato il mio podcast in modo tale da essere più fruibile per ognuno di voi. 

Per prima cosa il podcast nasce non solo per i professionisti come me del settore, ma nasce per tutte le persone che si vogliono avvicinare al mondo del teatro in tutte le sue forme. 

Tengo a precisare che l’obiettivo mio principale di creazione di TEATRO LIBERA TUTTI è la condivisione di una mia grandissima passione che è diventata ormai già da tanti anni la mia professione, ovvero il teatro. 

Purtroppo o per fortuna il teatro è sempre stato di nicchia e quindi in un mondo digitale come questo il mio podcast vuole fare da collante per creare rete e avvicinare le persone a questo ambiente. 

Pertanto il podcast è diviso in 8 sezioni a seconda del piacere che avete di ascoltarmi ma soprattutto a seconda delle vostre esigenze. 

All’inizio di ogni podcast troverete la sezione e l’argomento così da poter scorrere e decidere cosa ascoltare. 

Le sezioni sono:

N.1: DIZIONE E VOCE;

N. 2: TEATRO E AZIENDA 

N. 3: STORIA DEL TEATRO

N. 4: DIDATTICA TEATRALE 

N. 5: TEATRO E SOCIETA’

N. 6: INTERVISTE 

N.7: SPETTACOLI

N. 8: SCRIVERE E LEGGERE PER IL TEATRO. 

A seguito vi dò una breve carrellata su cosa andremo a trattare. 

Nella sezione DIZIONE E VOCE verrà presentato un corso di dizione e uso della voce. Step by step ci introdurremo nella lingua italiana ma soprattutto nell’esposizione corretta di questa sconosciuta. Sarà molto interessante lavorare sulla pronuncia, sulla respirazione e sulla propria voce al fine di utilizzarla meglio per tutti i giorni. Questa sezione non vuole essere solo un corso ma vuole semplicemente avvicinare le persone ad una corretta pronuncia o per un corretto uso della voce. Vedremo come la voce sia fondamentale per tutte le nostre relazioni sociali. 

SEZIONE TEATRO E AZIENDA 

La sezione teatro e azienda invece è divisa in due. Da una parte troverete episodi sull’imprenditoria teatrale, da come aprire una scuola di teatro a come si organizza uno spettacolo, insomma marketing teatrale, dall’altra invece troverete tutto un mondo sui corsi di teatro per le aziende, e le motivazioni sui perché sia sempre più importante partecipare a delle esperienze teatrali in azienda. 

SEZIONE STORIA DEL TEATRO

In questa sezione vi racconterò la storia del teatro e dei suoi personaggi. Parleremo di attori, registi, ma anche di artisti che sono passati alla storia tramite il teatro. Parleremo di epoche e personaggi che hanno contribuito a rendere il teatro un mondo così affascinante. 

SEZIONE DIDATTICA TEATRALE

Per tutti quelli che hanno una scuola di teatro, per tutte le persone che vogliono approcciarsi alla didattica teatrale, agli insegnanti nelle scuole, alle compagnie teatrali.  Questa sezione raccoglie esercizi ed esperienze per fare teatro. Un diario giornaliero di lezioni per l’attore, dal riscaldamento, all’improvvisazione fino alla messa in scena finale. 

Insomma per tutti quelli che vogliono cimentarsi con testa ad insegnare teatro ai propri studenti dai 3 ai 99 anni. 

SEZIONE TEATRO E SOCIETA’ 

In questa sezione racconterò l’importanza di fare teatro nella vita e le diverse esperienza di residenze teatrali, progetti di teatro educativo e sociale. Inclusione sociale e le varie categorie protette…..

SEZIONE INTERVISTE

Questa è la sezione che più preferisco. Cercherò di registrare qui quello che mi è successo nella vita quando mi trovavo insieme a qualche personaggio famoso che mi ha raccontato la sua esperienza in questo settore. Una chiacchierata con attori, registi e professionisti del settore per farvi avvicinare di più a questo ambiente.

SEZIONE SPETTACOLI

Qui presenterò spettacoli fuori dalla pubblicità più inflazionata e mi limiterò a recensire nella maniera più tranquilla spettacoli e serate teatrali. Un consiglio in più. 

SEZIONE SCRIVERE E LEGGERE PER IL TEATRO

In questa sezione vedremo per prima cosa come si legge un testo teatrale, cos’è una sceneggiatura, recensirò libri teatrali e darò consigli di lettura a seconda delle esigenze. Analizzeremo inoltre le sceneggiature e vedremo come si scrivono. 

Queste sono le 8 sezioni. 

Alla fine di ogni puntata vi lascerò i 3 punti basilari di quanto detto ad ogni episodio e vi saluterò lasciandovi con un aforisma teatrale. 

Bene, crédo di avervi dato tutte le informazioni in merito e spèro di avervi incuriosito ad ascoltarmi. 

Inoltre volevo informarvi che se sentite ogni tanto degli strani rumori sono i miei amici a 4 e due zampe che si stanno ascoltando tutti i pistolotti che registro. 

Io per oggi vi saluto, vi auguro una splendida giornata e Non dimenticatevi di iscrivervi a TEATRO LIBERA TUTTI, come podcast, al canale telegram, you tube. Potete inoltre trovare gli articoli letti su formazioneteatrale.com 

Scrivete sui commenti se avete delle domande o se volete parlare di un argomento in particolar modo. 

Ecco il primo aforisma della puntata zero, un pò come se in questa frase fosse racchiuso tutto il buon auspicio per questa mia nuova avventura: 

“Io so e non so perché faccio teatro ma so che devo farlo, che devo e voglio farlo facendo entrare nel teatro tutto mé stèsso, con quello che sono e pènso di essere, e quello che pènso e crédo sia la vita. Poco so, ma quel poco lo dico.” Giorgio Strehler. 

Io sono Laura Pigozzo e vi ringrazio per avermi dedicato del tempo ad ascoltarmi. 

Pubblicato in .

Lascia un commento

Shares