Sicurezza

 

 

Quésta settimana voglio parlarvi di una paròla il cui significato per noi è importantissimo. 

Sicurézza. 

assicuriamo di averla in ogni moménto della nòstra vita al fine di tutelare la nòstra vita stéssa, le nòstre relazioni, il nòstro lavóro, il nòstro tèmpo. Attravèrso l’istinto primordiale l’essere umano l’ha sèmpre ricercata, inseguita e bramata. La sicurézza è sia fisica che mentale. Attravèrso un lavóro abbiamo una sicurézza economica che ci porta ad avere bèni materiali ma soprattutto immobiliari per avére un luogo confortante dóve sentirci a casa, sicuri. 

Possiamo ricercare un amóre per sentirci protètti e al sicuro dai nòstri móstri selvaggi di Sendak che abitano le nostre paure. Possiamo puntare ad un lavóro di succèsso per riempire il nòstro ègo e sentirci al sicuro dal giudizio degli altri, possiamo guadagnare tanto da riempirci di bèni materiali e amóri effimeri per colmare i nòstri vuoti, le nòstre paure: le nòstre insicurézze. Possiamo riempire la nòstra casa di telecamere, pòrte blindate per mettere al sicuro la nòstra vita dalla violènza estèrna. La sicurézza la ricerchiamo ogni giórno in tantissimi contèsti sia materiali che mentali ma tutti che convogliano nel riempire il bisógno di non sentirci minacciati, di essere al sicuro da un giudizio, dalla violènza, o dalla minaccia alla nòstra libertà. 

Ma da dove deriva la paròla sicurézza? Sicurézza deriva da sicuro che significa che è scévro da qualsiasi timóre. 

Dal latino [secūru] che si compóne da [sē] sènza e da [cūra] affanno, quindi significa sènza affanno, sènza preoccupazione. 

Pertanto chi è sicuro è sènza preoccupazione. 

Bène, io per oggi concludo qui, ringrazio sèmpre tutte le persóne che mi scrivono o mi séguono sui sòcial. 

Ricòrdo che gli accènti non sono méssi a spropòsito per provocare gli amanti della nostra lingua italiana, ma sono un mio giòco téatrale per avvicinare le persóne ad una corrètta pronuncia e di conseguènza al teatro. 

Se volete approfondire la rubrica ecco i riferimenti:

formazioneteatrale.com

teatrica.it 

IG: attrice_disordinata 

IN: Laura Pigozzo 

PODCAST: 

Parole a Peso, Teatro Sonoro e Teatro Libera tutti (Spotify e Itunes) 

Ogni giorno alle 9.30 mi trovate sul mio canale Twitch: www.twitch.tv/laurapigozzo. 

Scrivete cosa ne pensate su: attricedisordinata@gmail.com oppure potete trovare la rubrica ogni giovedì sul corriere di Novara 

 

ASCOLTA L’EPISODIO SU

 

 

Pubblicato in .

Lascia un commento

Shares