Turista

La paròla di quésta settimana è

/tu-ri-sta/

La paròla di quésta settimana è turista.

Da buòna vèneta il turismo è un ambito che noi sentiamo mólto in quanto la nostra zona vive di turisti da tutto il móndo, in particolare da quéllo tedésco. 

Chi cresce e lavora nel turismo ha indubbiaménte una mentalità più apèrta in quanto si contamina di persóne, di culture e lingue divèrse. Il turismo dà la possibilità di rapportarsi con il móndo, di uscire dal pròprio orticèllo e di girovagare alla scopèrta di nuovi móndi. 

Difatti, turista deriva dalla paròla francése tour che significa giro. Pertanto turista è colui che gira. 

Girare il móndo è il migliór mòdo per vivere, per entrare in contatto con pósti e persóne che mai potremmo conoscere dal salòtto di casa, insómma per aprire la pròpria mentalità.

Mi piace mólto l’ètimologia perché ogni volta, anche se già conosciamo la nostra lingua entriamo in contatto con un nuovo etimo esattaménte come un turista con una nuova cultura potendolo applicare così in contesti più mirati. 

Bène, io per òggi ho finito e vi saluto qui. 

Ringrazio sèmpre tutte le persóne che mi scrivono o mi séguono sui sòcial. 

Ricòrdo che gli accènti non sono méssi a spropòsito per provocare gli amanti della nostra lingua italiana, ma sono un mio giòco téatrale per avvicinare le persóne ad una corrètta pronuncia e di conseguènza al teatro. 

Se volete approfondire la rubrica ecco i riferimenti:

formazioneteatrale.com

teatrica.it 

IG: attrice_disordinata 

IN: Laura Pigozzo 

PODCAST: 

Parole a Peso e 

Teatro Libera tutti (Spotify e Itunes) 

Scrivete cosa ne pensate su: attricedisordinata@gmail.com oppure potete trovare la rubrica ogni giovedì sul corriere di Novara 

Pubblicato in .

Lascia un commento

Shares