IL METODO

                  IL METODO

Il progetto “Per un teatro eubiotico” è un percorso di indagine teatrale nato da 20 anni di esperienza nel mondo del sociale. In particolar modo nella disabilità e nel mondo dell’infanzia e dei giovani adulti.

Questo interessante percorso mira a ristabilizzare l’equilibrio tra corpo e mente attraverso il teatro di ricerca.

Partendo dallo studio dei 5 elementi, alla base della medicina e della filosofia cinese, il teatro eubiotico è un percorso di ricerca personale per un equilibrio psicofisico attraverso l’uso del teatro contemporaneo.

I 5 ELEMENTI

L’approccio con i 5 elementi è un concetto decisamente difficile da assimilare per noi occidentali in quanto è costituito da un sistema culturalmente diverso rispetto alle nostre conoscenze. Avvicinandoci alla filosofia e alla medicina cinese troviamo difficile capire determinati concetti lontani dal nostro modo di pensare. Per questo motivo più andando avanti a studiarla, più ho trovato delle connessione fisicamente presenti con il teatro che mi hanno dato modo di poter applicare i 5 elementi. Difatti ho voluto creare questo binomio 5 elementi-teatro per avere una visione più completa della mia didattica teatrale ed un approccio più mirato e che possa servire a conoscere meglio noi stessi. Il tutto attraverso mirati esercizi teatrali da me attuati. 

L’aspetto affascinante dei 5 elementi, non è la loro caratteristica statica, ma sono elementi in continua mutazione, difficili quindi da contenere in un’unica etichetta come noi occidentali siamo abituati a pensare. Pertanto il fascino di questa continua trasformazione fa si che sia l’insieme dei 5 elementi a caratterizzare una persona piuttosto che un’altra e non il singolo elemento sulla singola persona. Difatti i 5 elementi, dal mio punto di vista, sono caratterizzati dalle diverse funzioni che esercitano sull’uomo nel corpo e nella mente, ovvero nella vita.

IL METODO E I 5 ELEMENTI

Il metodo parte dall’equilibrio dello Yin-Yang. La caratteristica dei 5 elementi è la base di partenza per delineare alcune difficoltà psicofisiche a seconda dell’età con il gruppo con cui lavoro. A questo sono stati adattati mirati esercizi di teatro di ricerca. Partendo da uno studio sul lavoro dell’attore con il metodo Stanislavskij, con il metodo Grotowski, passando per l’attore invisibile dell’orientale Yoshi Oida e la trasposizione coreutica della quotidianità del lavoro di Pina Bausch fino alle tecniche di teatro educativo e sociale attuali nella didattiche teatrale che hanno sostituito a parer mio, l’animazione teatrale tipica degli anni ottanta. Da ottobre 2016 tutti i corsi di teatro di teatrica sono basati sul metodo.

FINALITA’ DEL METODO

La finalità difatti del metodo, dal punto di vista di crescita personale è far uscire con gli esercizi teatrali le nostre caratteristiche positive e negative e lavorarci attraverso i 5 elementi al fine di migliorare la nostra vita e gestire soprattutto le emozioni.

Tengo comunque a precisare che non sono un medico, ma una esperta di didattica teatrale e una linguista appassionata di filosofia orientale. Pertanto i miei studi sono applicati al teatro e non vogliono essere una terapia ad un malessere ma semplicemente una strada da percorrere per il benessere psicofisico di ognuno di noi, per la consapevolezza del nostro IO ma soprattutto per la capacità di affinare l’ascolto nei confronti del gruppo (palco e attori) e di noi stessi.

Il percorso è creato e sviluppato a seconda dell’utenza:

  • minori
  • giovani adulti (max 25 anni);
  • Donne;
  • Uomini;
  • disabili;

I corsi con il metodo di teatro eubiotico sono aperti a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, scoprire il mestiere dell’attore ed  entrare in una dimensione artistica assaporando il piacere di sperimentare il teatro sul proprio IO scoprendo un nuovo sé stesso anche nel quotidiano. Attraverso esercizi teatrali sulla scoperta delle proprie emozioni ogni partecipante potrà indagare il proprio io al di là di come quotidianamente appare.

COPYRIGHT E DIRITTI

Il teatro eubiotico è un marchio registrato e di proprietà di Teatrica. E’ un metodo inventato e registrato da Laura Pigozzo, pertanto solo Teatrica è autorizzata a tenere corsi di teatro eubiotico. A breve sarà disponibile il calendario con i seminari e le formazioni sia in centri olistici che nei centri teatrali.

Per maggiori informazioni o per proporre un seminario di teatro eubiotico nella vostra struttura potete compilare la parte sottostante e sarete contattati in breve tempo.

oppure potete scrivere a: info@formazioneteatrale.com

Nel blog inizieremo ad inserire articoli sul teatro eubiotico per tutti quelli che sono interessati a seguirci.