Propedeutica Teatrale

(dai 3 ai 5 anni)

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il laboratorio di Propedeutica Teatrale condotto da Laura Pigozzo mira all’avvicinamento del teatro in età prescolare.

L’approccio avviene tramite dei giochi teatrali base attraverso l’uso del corpo nello spazio scenico.

Lavorando sul binomio spazio-corpo dell’attore, i piccoli attori inizieranno ad entrare nella magica scatola teatrale in punta di piedi al fine di avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a tutti i bambini dai 3 ai 5 anni in età prescolare ed è indicato a tutti i bambini, in particolar modo con difficoltà d’attenzione, o con difficoltà relazionali al fine di prendere coscienza di sè e delle proprie capacità fisiche all’interno di uno spazio contenitivo chiamato teatro. Il percorso è adatto a tutti i bambini al fine di prendere una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Pertanto è proprio consigliato in un’età di crescita e di scoperta proprio come questa.

OBIETTIVI

Il Laboratorio mira all’acquisizione di capacità psicofisiche all’interno di uno spazio teatrale. In questo percorso i bambini possono lavorare sullo spazio, sulla consapevolezza di sé aumentando e potenziando il proprio IO e la propria sicurezza sulle proprie capacità. Il laboratorio aiuta molto i bambini ad avere fiducia di sè e del gruppo e a lasciarsi andare. Difatti in molti esercizi il m.c.d. è la fiducia che il conduttore dà al bambino attraverso dei semplici giochi teatrali. Fiducia nelle proprie capacità è la chiave per iniziare a conoscersi scoprendo nuove possibilità.

Un aspetto molto importante di questo corso è la libera interpretazione del mondo. Attraverso delle improvvisazioni e delle messe in scene, il bambino porta alla luce la sua visione del mondo dandogli la possibilità di dire cosa vede con i suoi occhi senza che sentirsi toccato dal giudizio.

Un aspetto molto importante di questo corso è l’avvicinamento tramite il teatro alla scoperta di eventuali disturbi del linguaggio. In questo contesto attraverso esercizi di movimento coordinato e giochi linguistici si potrà venire a contatto con dislessia, disgrafia, discalculia.

Lo studio universitario da me svolto in scienze del linguaggio presso il Dipartimento linguistico dell’Università Cà Foscari di Venezia mi ha portato ad applicare un metodo teatrale alla scoperta dei disturbi di linguaggio sul bambino. In questi casi, i giochi teatrali da me sviluppati vengono utilizzati per aumentare la capacità linguistica scritta ed orale del bambino.

Al laboratorio di propedeutica teatrale possono partecipare bambini in qualsiasi momento del percorso.

===========================================================================

Orari e Luoghi dei corsi pubblici:

Ogni martedi pomeriggio 16.45-17.15

presso Libreria La Talpa via Tadini, Novara

**********

Ogni giovedì pomeriggio 16.45-17.45

presso a.p.s. La Piccola Bottega delle Arti e degli Animali, viale Dante 75/a, Galliate