Scuola di teatro per ragazzi

(dai 9 ai 12 anni E dai 13 ai 17 anni)

La scuola di teatro per ragazzi è il percorso fiore all’occhiello di Teatrica presso l’associazione La Fabbrica d’Arte. Da dieci anni è rimasto attivo sia nel territorio galliatese sia nei vari corsi in provincia di Milano e Novara. Ad oggi per nostra politica interna abbiamo deciso di attivare un solo corso della scuola.

Il Laboratorio di Teatro per ragazzi è rivolto a pre adolescenti ed adolescenti dai 9 ai 13 anni e dai 15 ai 17 anni. In un periodo adolescenziale, mai come ora, la persona ha bisogno di rafforzare il proprio carattere con certezze e sicurezze personali. Per questo motivo il lavoro che il teatro sviluppa porta i partecipanti a potersi fidare del proprio IO e ad indagare le proprie valenze personali nascoste. Nel Laboratorio di Teatro per ragazzi i temi affrontati passano attraverso la loro esperienza adolescenziale al fine di poter esprimere le proprie perplessità sul periodo che stanno vivendo. In una società in cui l’apparenza e il consumismo fanno da padroni alle vite fragili di queste persone che cercano una propria identità, il Teatro serve a creare un punto fermo sulla consapevolezza delle proprie capacità che senza giudizio alcuno possono essere espresse. Durante l’anno verranno toccati tutti i punti del teatro contemporaneo con l’uso della voce e del corpo per analizzare ed indagare al le proprie valenze personali nascoste mirate alla fascia adolescenziale.

DESTINATARI&AMMISSIONE ALLA SCUOLA

Il corso ha come destinatari tutti i ragazzi in fase preadolescenziale ed adolescenziale che vogliono mettersi in gioco sperimentando il teatro come strumento per la libera espressione di sé. Il percorso inizia ad ottobre dell’anno scolastico in corso e termina con uno spettacolo il dicembre dell’anno successivo. Pertanto le iscrizioni sono aperte solo da ottobre a dicembre dello stesso anno per poi da gennaio iniziare a lavorare sulla messa in scena. Questo corso di teatro prevede una preparazione teatrale alla base data da alcuni anni precedenti in propedeutica o nella piccola accademia teatrale. Nella selezione dei partecipanti al corso, ci riserviamo di inserire chiunque voglia partecipare in quanto si lavora sulla messa in scena di uno spettacolo. Possono partecipare a questo corso anche ragazzi che non hanno mai fatto teatro se sono predisposti ad esso. In caso contrario chiediamo un anno nella Piccola Accademia Teatrale anche se con un’età differente al fine di poter lavorare sulla conoscenza di sè e del gruppo prima di approdare ad una messa in scena.

OBIETTIVI

Nella scuola di teatro per ragazzi l’obiettivo teatrale è la conoscenza delle proprie capacità psicofisiche per poterle condividere al fine della messa in scena di uno spettacolo. In questo percorso lo spettacolo che viene portato in scena non è la scelta di un copione fatto e finito con le suddette parti da dividere tra gli attori. Lo spettacolo qui diventa ben altro. Diventa un lavoro totalmente creato dalle improvvisazione date dal singolo attore o dal gruppo su stimoli letterali e musicali dati dal regista a seconda del testo che vuole mettere in scena. Qui le scene create vengono tagliate e cucite dal regista. Un lavoro grotowskiano sugli attori sulla differenza tra senso e significato.

CORSI ATTIVI:

9-12 ANNI: Ogni venerdi pomeriggio dalle 17.45 alle 19.15 presso a.p.s. La Piccola Bottega delle Arti e degli Animali, viale Dante 75/a, Galliate

Corso CHIUSO. Iscrizioni aperte da ottobre a dicembre

CHIAVI RIBELLI 13-17 ANNI: Ogni sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 presso a.p.s. La Piccola Bottega delle Arti e degli Animali, viale Dante 75/a, Galliate

Corso CHIUSO. Iscrizioni aperte da ottobre a dicembre