Teatro in Lingua

savingmrbanks2

(Dai 5 ai 12 anni)

Il Laboratorio di Teatro in Lingua è adatto a bambini in età prescolare e scolare dai 5 ai 12 anni.

Il corso proposto in lingua inglese, tedesca, spagnola e Lis mira all’acquisizione della disinvoltura linguistica, in particolar modo grammaticale sia alla propria lingua madre che straniera o seconda, tramite l’approccio diretto con il corpo.

FISICITA’ ED ESPRESSIONE CORPOREA

Il teatro diventa lo strumento per l’avvicinamento e l’apprendimento di una lingua straniera.

Tramite il corpo, l’attore, sviluppa la lingua straniera, parlata in quel momento, restituendo attraverso il teatro, il significato implicito della parola passando per il gesto.

PROPEDEUTICA TEATRALE

Il Laboratorio di TEATRO IN LINGUA, non è solo mirato all’introduzione della lingua straniera ma anche all’avvicinamento della macchina teatrale.

L’esperienza teatrale viene svolta totalmente in lingua dando agli attori la possibilità di arrivare al significato del lavoro teatrale tramite la fisicità lessicale.

CAPACITA’ LINGUISTICHE

Nel Laboratorio viene sviluppata la capacità di riconoscimento linguistico delle diverse lingue al fine di sciogliere i nodi di eventuali disturbi del linguaggio quale dislessia, Disgrafia e Discalculia e disturbi dell’attenzione ed iperattività.

DESTINATARI

Il Laboratorio di Teatro in Lingua è adatto a bambini in età prescolare e scolare dai 4 ai 7 anni e da 8 agli 11 anni.

OBIETTIVI

Gli obiettivi oltre che teatrali sono di tipo linguistico e permettono al bambino una conoscenza indiretta della lingua sia straniera che italiana attraverso una diretta consapevolezza della grammatica italiana e straniera a seconda della lingua usata. Il teatro fisico viene usato come strumento per l’acquisizione ed avvicinamento di una lingua straniera.

Una particolare attenzione va rivolta soprattutto ai disturbi del linguaggio che attraverso attività teatrale possono venire alla luce. E’ possibile anche creare dei pacchetti particolari per le scuole primarie mirati all’apprendimento di una solo lingua straniera a scelta tra inglese, tedesco, spagnolo e Lis.

METODO UTILIZZATO

Durante il mio primo percorso universitario in lingue e scienze del linguaggio ho studiato ed inventato un metodo che inizialmente ho applicato solo per la seconda superiore e successivamente per tutte le fasce d’età.

Il metodo “il teatro di ricerca come strumento per lo sviluppo e l’apprendimento della lingua tedesca nella scuola superiore” inizialmente è diventato la mia tesi di laurea, applicato ad una classe italiana di seconda superiore e di una classe tedesca sempre di seconda superiore che studiava italiano.

Il metodo prettamente fisico ha ottenuti dei risultati sconcertanti presentandoci degli studenti con una padronanza della lingua straniera (tedesca a Mestre e italiana a Stoccarda) superiore in breve tempo.

Da questo studio iniziale ho integrato la Lis (lingua italiana dei segni) che faceva sempre parte del mio percorso universitario essendomi laureata in Lis e tedesco. Poi ho aggiunto l’inglese che per tutti noi è la lingua veicolare per antonomasia e lo spagnolo perchè è una lingua che fa parte del mio vissuto. Utilizzando queste 4 lingue ho ampliato il metodo non ad una fascia d’età in particolare ma a più fasce scoprendo come l’uso ininterrotto delle quattro lingue portava ad una consapevolezza maggiore ogni singolo partecipante che non potendo usare l’italiano si aiutava nella traduzione con una delle altre tre lingue. Questa è stai la chiave vincente del mio percorso di teatro in lingua che mi ha visto depositare il metodo solo adesso dopo più di un decennio di studio.

================================================================================

CORSI ATTIVI:

Ogni giovedì pomeriggio dalle 18.00 alle 19.00

presso a.p.s. La Piccola Bottega delle Arti e degli Animali, viale Dante 75/a, Galliate

Il corso è APERTO. Iscrizioni da ottobre a dicembre 

Ogni martedi pomeriggio dalle 18.00 alle 19.00

presso Libreria La Talpa dei Bambini, via Tadini, Novara

Il corso è SEMPRE aperto. Iscrizioni tutto l’anno