PROGETTI PER LE AZIENDE

Le dinamiche teatrali sono ritenute sempre più essenziali per migliorare le capacità di lavoro in squadra all’interno dell’azienda e per migliorare l’armonia nell’ambiente lavorativo. Pertanto conoscersi in un contesto teatrale dove il giudizio viene azzerato aiuta a migliorare le proprie capacità lavorative e di squadra al fine di collaborare in sinergia con il team di lavoro ed entrare in empatia con esso.

Per questo motivo Teatrica offre alle aziende due percorsi teatrali che mirano agli obiettivi sopraindicati strutturando un percorso laboratoriale specifico per le esigenze e gli obiettivi aziendali che si vogliono raggiungere. A seconda della necessità dell’azienda, Teatrica offre un percorso su misura. Le nostre proposte da cui partire sono due: il Teatro per l’azienda e il seminario di comicità.

Teatro per l’Azienda

Il teatro per l’Azienda è un percorso che l’Azienda decide d’intraprendere per avvalersi degli strumenti che il teatro offre al fine di accrescere le risorse dei propri collaboratori.

In questo percorso le dinamiche teatrali giocano un ruolo strategico per determinare diversi obiettivi collettivi, di benessere aziendale atti alla produttività umana.

La proposta è un percorso di teatro sulla fiducia e sulla fisicità del team. In questo contesto si svilupperà la coscienza del gruppo al fine di indagare le proprie valenze personali nascoste. Un percorso in cui il corpo è veicolo d’emozione e può attraverso la propria scoperta andare al di là di come quotidianamente appare, in un ambiente tutelato in cui la scatola teatrale veglia sul giudizio.

Esercizio di ascolto corporeo ed espressione corporea aiuteranno a rilassare il corpo dell’attore al fine di poter improvvisare, giocando con un potenziale corporeo che chiedeva solo un po’ di ascolto.

Nel lavoro sul corpo si lavorerà anche sull’ascolto del gruppo in rapporto al nostro IO per sentirsi parte di un tutto in un equilibrio che scopriremo poi essere lo spazio scenico dentro cui l’attore può muoversi liberamente.

MODALITÀ DI SVILUPPO DEL CORSO

Il corso può essere sviluppato in 4 incontri da un’ora o da un unico incontro. Ci si riserva di presentare un pacchetto più dettagliato a seconda delle esigenze aziendali su cui si vuol lavorare.

Seminario di Comicità in Azienda

La comicità è il sale della vita e se non ci si prende sul ridere alle volte la situazione rischia di degenerare. A volte si dovrebbe vivere più serenamente. Questo pensiero lo si trova spesso snocciolato in varie maniere all’interno della biografia di Charlie Chaplin, caposaldo della comicità mondiale. Ridere fa bene, fa molto bene ma molto spesso ci capita di cadere all’interno degli ingranaggi della quotidianità; così, ridere è diventato fuori moda e produrre senza perdere tempo è l’essenziale al fabbisogno sociale.

Per questo motivo sono sempre più frequenti i seminari di comicità in azienda al fine di ridurre stress e tensioni e di creare un’ambiente più sereno e dinamico proprio per potenziale la produttività aziendale.

STRUTTURA DEL PERCORSO

Il percorso di comicità in azienda si svolge all’interno di un unico incontro o di 4 incontri di un’ora ciascuno, in cui il gruppo di lavoro inizia a lavorare sugli aspetti comici della propria vita ed in particolar modo del proprio ruolo e dei ruoli dei colleghi e collaboratori. Una sorta di seminario carnevale in cui attraverso il role playing e gli strumenti di comicità cabarettistica-televisiva, i partecipanti giocano altri ruoli aziendali ribaltando i propri status in un contesto teatrale dove l’assenza di giudizio aiuta a lasciarsi andare.

Si parte da un percorso teatrale singolo in cui attraverso le dinamiche di gruppo ogni partecipante si mette in gioco fino alla messa in gioco del gruppo stesso. Un ascolto singolo che si riflette sul gruppo, porta i partecipanti a distendersi al fine di far uscire la parte comica di ognuno di noi.

OBIETTIVI

Gli obiettivi principali del seminario sulla comicità aziendale sono quelli di accrescere la produttività attraverso la serenità del team di collaboratori. Il seminario pone come obiettivo di sviluppare un’intelligenza emotiva con la conoscenza e padronanza di sé al fine di potersi relazionare con gli altri ed essere in grado di gestire i rapporti con essi. Una teatralizzazione del modello aziendale è basica ora in una società attuale che ha sempre più l’esigenza al rinnovamento. In questi contesti, nei seminari teatrali un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è una decisiva spinta al cambiamento in quanto può portare alla riflessione e quindi a riflettere i modelli comportamentali. Non dimentichiamoci che gli aspetti teatrali possono diventare degli ottimi strumenti di marketing.

INFO TEMPI E COSTI

Potete contattarci a: info@formazioneteatrale.com