ATTIVITA’ PER BAMBINI E RAGAZZI

 DESCRIZIONE DELLE PROPOSTE

ATTIVITA’ PER I BAMBINI & RAGAZZI:

IMPRONTE IN BIBLIOTECA

Impronte in Biblioteca’  è un progetto nato per la scuola media e per il primo e secondo ciclo della scuola primaria.  

Questo progetto si pone come obiettivo di avvicinare attivamente i bambini un po’ più cresciuti e nel periodo adolescenziale ai libri attraverso la scoperta di un nuovo genere, il giallo al fine di stimolare i ragazzi ad una nuova lettura e a stimolare il cervello attraverso indovinelli, enigmi che porteranno alla soluzione del caso.

Di cosa parliamo?

Parliamo di un nuovo genere teatrale, il teatro in giallo che presenta agli spettatori un caso da risolvere.

Saranno gli spettatori stessi a cercare gli indizi, a testimoniare a favore o contro gli imputati e alla fine a risolvere il caso. Tutti i partecipanti diventano attori!

Com’è strutturato il progetto:

  • Il progetto si divide in più appuntamenti in base alla programmazione annuale.
  • Ogni incontro della durata di 90 minuti propone in maniera innovativa ed interattiva un giallo per ragazzi attraverso uno spettacolo teatrale.

DURATA:  45 min.  PUBBLICO: adattabile dagli 8 ai 14 anni

COSTO: Per singolo intervento 260 no iva. 3 interventi: 700 anziché 720 euro. 5 interventi: 1100 euro anziché 1200 euro. Dai 70 ai 120 km + 50 euro.

TI FIABO E TI TEATRINO

VIAGGIO NEI LUOGHI DELLE FAVOLE – Per la Scuola d’infanzia e Primaria

 ‘Ti fiabo e Ti teatrino’  è un progetto nato per la scuola d’infanzia e primaria, che si pone come obiettivo di avvicinare attivamente i bambini ad un primo approccio con la lettura attraverso un vero e proprio teatrino, con burattini e l’attrice che li accompagnerà per mano, in un viaggio immaginario, nei luoghi delle fiabe e delle favole, al fine di trasmettere ai bambini in età prescolare e scolare, il piacere della lettura e la magia che essa porta, nel fantasticare personaggi e mondi lontani nel momento in cui si apre un libro.

LUOGO:  In una sala raccolta della biblioteca

DURATA:  45 min. fiaba PUBBLICO: adattabile dai 3 ai 10 anni; Progetto inserito attività NATI PER LEGGERE 2007-2019 Piemonte-Lombardia.

COSTO: Per singolo intervento 260 no iva. 3 interventi: 700 anziché 720 euro. 5 interventi: 1100 euro anziché 1200 euro. 11 interventi: 2400 anziché 2640. Dai 70 ai 120 km + 50 euro.

FIABENTURIAMOCI AL BUIO

Attraverso un percorso a tappe, i bambini che parteciperanno, avranno il privilegio di ascoltare fiabe inedite accompagnati per una notte in un viaggio magico nella ricchezza di immagini suggestive che solo l’affascinante mondo dei libri può dare.

LUOGO:  In una sala raccolta della biblioteca

DURATA:  45 min. fiaba PUBBLICO: adattabile dai 7 ai 16 anni; Progetto inserito attività NATI PER LEGGERE 2007-2019 Piemonte-Lombardia. Costo: 450 euro no iva. Sopra i 70 km 50 euro in più. 

ILLUSTRASTORIE

‘Illustrastorie’  è un progetto che nasce dalla passione per i disegni e le storie tra due vecchie amiche d’infanzia che dopo anni decidono di lavorare insieme.

 COS’E’? Un’attrice e un’illustratrice, Laura Pigozzo e Romina Nancy Pugliese creano in un’ora un lavoro straordinario sulla creazione di una storia inventata al momento dai bambini.

Laura conduce i bambini a creare una storia mentre Romina l’illustra in tempo reale.

DURATA:  45 min. fiaba PUBBLICO: adattabile dai 4 ai 16 anni; Progetto inserito attività NATI PER LEGGERE 2007-2019 Piemonte-Lombardia. Costo: 560 euro no iva. Sopra i 70 km 50 euro in più.

I VIAGGIASTORIE

I viaggiastorie sono delle romantiche letture spettacolo nate proprio dall’esigenza di far incrociare il libro all’interpretazione teatrale. Attraverso mondi fantastici e non solo i bambini verranno catturati in fantastiche interpretazioni dove anche loro potranno giocare, vivere ed immaginare.

Il libro come punto di partenza per giocare, per incontrarsi e per scambiarsi idee ma soprattutto per lavorare su dei messaggi positivi (alimentazione, rabbie e paure, animali d’affezione etc).

Questi sono i viaggiastorie. Una valigia, una casa e molti molti libri che condurranno per mano i bambini alla lettura.

Altamente consigliato da proporre nelle librerie e nelle biblioteche o per eventi promozionali di libri oppure per fasce in etaà prescolare o nido per degli eventi di lettura mirati.

TEMI:

E’ molto importante il tema perché ogni viaggiastoria ha un suo tema specifico al fine di sensibilizzare i bambini attraverso una lettura- interpretazione molto accattivante.

I viaggiastorie dalla voce romantica ( AMORE PER IL PROSSIMO)

I viaggiastorie a quattro zampe di voci pelose ( CURA DEGLI ANIMALI D’AFFEZIONE) 

I viaggiastorie su nuvole di fantasia (CURARE E FAR CRESCERE LA PROPRIA FANTASIA)

I viaggiastorie di cappelli, mostri e streghe (CURARE E FAR CRESCERE LA PROPRIA FANTASIA)

I viaggiastorie della paura e della rabbia (INDIVIDUARE PAURA E RABBIA E SAPERLA GESTIRE)

I viaggiastorie nella pappa (ALIMENTAZIONE)

DURATA:  45 min. PUBBLICO: adattabile dai 4 ai 12 anni; Progetto inserito attività NATI PER LEGGERE 2007-2017 Piemonte-Lombardia. 

COSTO: Per singolo intervento 180 no iva.  6 interventi: 600 euro. 70 ai 120 km + 50 euro.

SEGNI DI FIABA

Segni di fiaba è un bellissimo percorso sui libri proposti in LIS (lingua italiana dei segni). Attraverso il libro i bambini impareranno a conoscere le parole in LIS e questa vera e propria lingua. Un viaggio entusiasmante dove li libro è lo strumento principale per la conoscenza.  

DURATA:  60 min. PUBBLICO: adattabile dai 4 ai 12 anni; Progetto inserito attività NATI PER LEGGERE 2007-2017 Piemonte- Lombardia. 

COSTO: Per singolo intervento 130 no iva. 6 interventi: 600 euro. 70 ai 120 km + 50 euro.

CHI HA RAPITO BABBO NATALE

‘Chi ha rapito Babbo Natale’ fa parte del format ‘Cena con Delitto’ ed ‘Impronte in Biblioteca’.

Sinossi: Tutti i lavoratori natalizi impegnati a far diventare il Natale ogni anno più bello, sono stati invitati alla giornata per festeggiare il Re dei Doni, Babbo Natale che per l’occasione arriverà a fare il discorso prenatalizio. Qualcosa però accade e tra nani, folletti, renne e streghe malvagie, Babbo Natale viene rapito. Attraverso cruciverba, indizi e giochi, tutti i partecipanti dovranno scoprire e smascherare il colpevole.  

Di cosa parliamo? Parliamo di un nuovo genere teatrale, il teatro in giallo che presenta agli spettatori un caso da risolvere. Saranno gli spettatori stessi a cercare gli indizi, a testimoniare a favore o contro gli imputati e alla fine a risolvere il caso.

Com’è strutturato il progetto:

  • Il progetto è proposto in un incontro della durata di 80 minuti e propone in maniera innovativa ed interattiva un giallo per ragazzi attraverso una sorta di spettacolo teatrale con giochi ed interazioni ad un gruppo di max 60 bambini.
  • Ogni ragazzo all’entrata verrà accolto e gli verrà consegnata una tessera con la sua nuova identità a seconda della storia rappresentata. Intrighi, testimonianze, indizi, luoghi del delitto saranno le carte da gioco per risolvere il caso e saranno i ragazzi stessi ad essere i protagonisti. Un mix tra un gioco di ruolo e una caccia al tesoro all’interno di una grande scatola chiamata rappresentazione teatrale.

LUOGO:  In una sala raccolta

DURATA: 80 minuti PUBBLICO: Adattabile dai 7 ai 14 anni.

Costo: 560 euro no iva. Sopra i 70 km 50 euro in più. 

SEGNI MAGICI

Un gioco divertentissimo per i bambini. L’attività viene proposta per le classi mezzane e grandi della scuola d’infanzia e per le prime due classi della scuola primaria di primo grado.

L’attività è svolta in cerchio o da pubblico e attraverso la Lis, lingua italiana dei segni i bambini imparano a giocare componendo frasi, parole, nomi. L’attività è molto utile in questa fascia d’età perché permette di sfruttare una parte del cervello che normalmente nelle lingue verbali non viene utilizzata. Questo fa si che in età prescolare si impari subito a creare le parole, a fare lo spelling (la dattilologia in Lis) cosa che si impara solo in prima elementare.

Età: dai 4 ai 7 anni Durata: 60/90 minuti.

Spazio: una sala della biblioteca/un’aula

Numero di partecipanti: 30.  Attività inserita NATI PER LEGGERE 2017/2018 PIEMONTE-LOMBARDIA. 

COSTO: Per singolo intervento 130 no iva. 6 interventi: 600 euro. 10 interventi: 1000 euro più iva. 70 ai 120 km + 50 euro.

 

SEGNI IN MUSICA

Il gioco proposto per i bambini è mettere in scena le canzoni. Ovvero cantare una canzone in LIS Lingua Italiana dei segni.

L’attività viene proposta per le classi mezzane e grandi della scuola d’infanzia e per le prime due classi della scuola primaria di primo grado.

L’attività è svolta in cerchio o da pubblico e attraverso la Lis, lingua italiana dei segni i bambini imparano a A cantare una canzone con le mani al posto della musica.

L’attività è molto utile in questa fascia d’età perché permette di sfruttare una parte del cervello che normalmente nelle lingue verbali non viene utilizzata.

Età: dai 4 ai 7 anni Durata: 60/90 minuti. Spazio: una sala della biblioteca/un’aula

Numero di partecipanti: 30. Attività inserita NATI PER LEGGERE 2017/2018 PIEMONTE-LOMBARDIA

COSTO: Per singolo intervento 130 no iva. 6 interventi: 600 euro. 10 interventi: 1000 euro più iva. 70 ai 120 km + 50 euro.

 

GIOCHIAMO CON LE PAURE

Il progetto può essere proposto sia per la scuola d’infanzia che per i primi due anni della scuola primaria.

Solo per il primo anno della scuola d’infanzia il progetto viene proposto con un approccio semplificato ma molto soddisfacente per i bambini.

Attraverso un percorso teatrale, i bambini giocheranno “al magico spazio teatrale” dove metteranno in scena le proprie paure. L’idea è quella di lavorare sulla paura di ogni bambini, giocarci per minimizzarla al fine di fargli conoscere anche le  parti oscure, quali sono le nostre paure. Giocare per alleggerire la paura attraverso le dinamiche comiche del teatro.  Un percorso di comicità singola al fine di alleggerire le paure di ogni singolo bambino.

Percorso molto adatto a classi con diverse etnie, o bambini iperattivi o difficili da gestire.

Età: dai 3 ai 7 anni. Durata: 60/90 minuti. Spazio: una sala della biblioteca/un’aula Numero di partecipanti: 30. Attività inserita NATI PER LEGGERE 2017/2018 PIEMONTE-LOMBARDIA

COSTO: Per singolo intervento 130 + iva. 6 interventi: 600 euro. 10 interventi: 1000 euro più iva. 70 ai 120 km + 50 euro.

 

SENZA PAROLE SCATENIAMO LA FANTASIA -Silent Book-

Il progetto può essere proposto sia per la scuola d’infanzia che per i primi due anni della scuola primaria.

Solo per il primo anno della scuola d’infanzia il progetto viene proposto con un approccio semplificato ma molto soddisfacente per i bambini.

Attraverso un approccio divertente e molto giocoso, l’operatore presenta i Silent Book ai bambini senza però raccontare a parole la storia. Saranno proprio loro, con la propria fantasia a dare una loro interpretazione. I bambini verranno portati per mano attraverso le magiche illustrazioni e avranno la possibilità (soprattutto i più grandi) di raccontare ognuno la propria storia.

Un appuntamento magico che mette al centro i bambini e la loro fantasia attraverso il linguaggio universale delle illustrazioni.

Ottimo anche per integrare gruppi multiculturali.

Età: dai 3 ai 7 anni. Durata: 60/90 minuti. Spazio: una sala della biblioteca/un’aula Numero di partecipanti: 30. Attività inserita NATI PER LEGGERE 2017/2018 PIEMONTE-LOMBARDIA

COSTO: Per singolo intervento 130 no iva. 6 interventi: 600 euro. 10 interventi: 1000 euro più iva. 70 ai 120 km + 50 euro.

DIVERTIAMOCI CON LE LINGUE

Un magico viaggio nelle lingue straniere……Il progetto può essere proposto sia per la scuola d’infanzia che per i primi due anni della scuola primaria. Il progetto mira alla presentazione delle lingue straniere quali Inglese, tedesco, spagnolo e Lis (lingua italiana dei segni).

Attraverso la lettura di albi illustrati, l’operatore presenterà tutti libri in lingua senza però leggerli in italiano. L’elemento interessante dell’attività è la comprensione del filo conduttore della storia attraverso il gioco e qualche dinamica teatrale.

Alla fine dell’attività i bambini conosceranno nuove parole in nuove lingue e termineranno l’attività con qualche piccolo gioco nella Lingua Italiana dei segni.

Età: dai 3 ai 7 anni. Durata: 60/90 minuti. Spazio: una sala della biblioteca/un’aula Numero di partecipanti: 30. Attività inserita NATI PER LEGGERE 2017/2018 PIEMONTE-LOMBARDIA

COSTO: Per singolo intervento 1300 no iva. 6 interventi: 600 euro. 10 interventi: 1000 euro più iva. 70 ai 120 km + 50 euro.

LIS IN SCENA

Lis in scena è un progetto per la scuola primaria e prima classe della scuola secondaria di primo grado. UN’ora divertentissima dove si mettono in scena le proprie paure, i propri pensieri. Un gioco comico alla scoperta della Lis. 

 Età: dai 6 ai 13 anni. Durata: 60/90 minuti. Spazio: una sala della biblioteca/un’aula

COSTO: Per singolo intervento 180 no iva. 6 interventi: 800 euro. 10 interventi: 1500 euro più iva. 70 ai 120 km + 50 euro.

LA TV DELLE RAGAZZE

La tv delle ragazze è un progetto nato per le ragazzine pre adolescenti sulla cura del proprio corpo. Un’ora di attività cosmetica dove l’attrice mostra i vari step per la pulizia del viso, il trucco e lo strucco. Un magico viaggio alla ricerca del proprio corpo e delle proprie percezioni in un mondo dove l’apparenza inganna soprattutto ragazze in fase adolescenziale. Liste degli ingredienti dei prodotti di cosmesi, trucchi faranno da padroni in un ora interattiva di gioco dove ogni persona potrà divertirsi ed incuriosire al fine di conoscere i prodotti che si mette sul proprio corpo.

Età: dai 6 ai 13 anni. Durata: 60/90 minuti. Spazio: una sala della biblioteca/un’aula

COSTO: Per singolo intervento 180 no iva. 6 interventi: 800 euro. 10 interventi: 1500 euro più iva. 70 ai 120 km + 50 euro.